il Genio delle due Sicilie raggiunge Napoli
Comunicato Stampa via Adele Rotella
Dopo Palermo e Parigi la mostra itinerante del collettivo di designers Il Genio delle due Sicilie fa finalmente tappa a Napoli!
46 designers del Sud Italia mettono in esposizione il proprio talento e le proprie opere (sedute, tavoli, tappeti, lampade, complementi d’arredo), spesso autoprodotte e frutto di una stretta collaborazione con l’artigianato locale.
L’appuntamento è per un triplo vernissage che si terrà questo venerdì a Napoli presso le seguenti locations:
DAFNA Home Gallery diretta da Danilo Ambrosino e dall’architetto Anna Fresa.
Via Santa Teresa degli Scalzi 76, Napoli
In esposizione le opere di suDesign, Diego Granese, Stefano Trapani, AAIDO MA, Raffaele Piccoli.
Keller Architettura, degli architetti Antonio Martiniello e Gennaro Piscopo.
Via Foria 106, Napoli
In esposizione le […]
A Parigi con Le Génie de deux Siciles
Comunicato Stampa via Adele Rotella
Dopo il successo della Palermo Design Week il genio creativo di 46 designers del Regno delle due Sicilie prende il volo per Parigi!
Dal 14 settembre al 14 ottobre la splendida location del Municipio del V arrondissement di Parigi (praticamente a Place du Panthéon) ospiterà la mostra Le Génie de deux Siciles.
Il posto è incantevole ma sono i progetti Made in – sud of – Italy ad essere protagonisti. La collezione di oggetti in esposizione metterà in evidenza, ancora una volta, i prodotti e anche le capacità creative, produttive e professionali della mia regione e di quella siciliana.
Palermo Design Week
Comunicato Stampa via Adele Rotella
Il Genio delle due Sicilie è la prima comunità di designers, artisti ed artigiani “made in sud”. Nata solo 9 mesi fa si propone come risorsa per fronteggiare una crisi che è economica ma non di idee.
Unendo le nostre mani, il nostro ingegno, il nostro saper fare e le nostre risorse stiamo cercando di attuare un piccola rivoluzione sul nostro stesso meraviglioso territorio, fronteggiando le evidenti difficoltà.
Alcune mostre hanno già dato il via all’iniziativa (vedi la pagina fb dedicata) ma quella che inaugurerà venerdì sarà senza precedenti!
Più di 50 tra designers ed aziende artigiane selezionate metteranno in mostra il loro “Genio” a Palermo, per la Palermo Design Week, manifestazione internazionale giunta ormai […]
lo spirito del Genio delle due Sicilie
Tra il 2 e il 4 settembre 2011, a S. Marco d’Alunzio, borgo siciliano di origini greco-romane, nasce una comunità.
Venti designer Siciliani e Campani si incontrano tra secoli di storia, di arte e artigiani, panorami fascinosii e tavole genuine per conoscersi e confrontarsi sulle loro idee, i loro progetti e le loro proposte.
Si muovono lenti nel borgo che li accoglie e rasserena
La sintonia è immediata. La condivisione è ovvia, percepita come naturale.
Nessuno di loro se ne meraviglia.
Non v’è sorpresa sullo spirito che tiene compagnia in quei giorni.
Quello spirito c’è sempre stato, vive da molto tempo prima delle loro vite e loro lo sanno.
E’ un GENIO di vita nel cuore del Mediterraneo antico di millenni.
Cuore pulsante verso il mondo.
Lentamente, consapevolmente, incessantemente.
SLOW, design per lo sviluppo
SLOW, Design per lo sviluppo, è una nuova iniziativa dedicata al design organizzata dall’Associazione Culturale ICOD sotto la direzione artistica dell’Architetto Giuseppe Finocchio che si terrà dal 2 settembre a San Marco d’Alunzio.
San Marco d’Alunzio, nei Nebrodi in provincia di Messina, situato sulla cima di un colle in prossimità del mare, un agglomerato di piccole case, addossate l’una all’altra in un contesto di impronta medievale, uno splendido spettacolo visivo con un panorama aperto sulle isole Eolie, in un territorio ricco di storia, di cultura, di arte e di valori.
Un turismo sempre crescente e la presenza nel territorio di maestranze abili nella lavorazione del ferro, del legno, della tessitura con telai a mano e di una cava di estrazione di una […]
Comments