SLOW, Design per lo sviluppo, è una nuova iniziativa dedicata al design organizzata dall’Associazione Culturale ICOD sotto la direzione artistica dell’Architetto Giuseppe Finocchio che si terrà dal 2 settembre a San Marco d’Alunzio.
San Marco d’Alunzio, nei Nebrodi in provincia di Messina, situato sulla cima di un colle in prossimità del mare, un agglomerato di piccole case, addossate l’una all’altra in un contesto di impronta medievale, uno splendido spettacolo visivo con un panorama aperto sulle isole Eolie, in un territorio ricco di storia, di cultura, di arte e di valori.
Un turismo sempre crescente e la presenza nel territorio di maestranze abili nella lavorazione del ferro, del legno, della tessitura con telai a mano e di una cava di estrazione di una pietra locale ha stimolato la voglia di condividere le antiche maestrie con un design contemporaneo.
Ecco dunque l’idea di organizzare una manifestazione dedicata al design, un momento di incontro tra designer e maestranze locali per favorire e stimolare idee e collaborazioni, l’integrarsi delle antiche conoscenze della lavorazione dei materiali con le nuove idee. L’idea anche della nascita di un museo del design dedicato a oggetti nati dall’incontro del nuovo con la tradizione e l’artigianalità, per recuperare aspetti e arte di una lavorazione sapiente che resiste alla mediocrità di certe produzioni industriali, spesso prodotte altrove, e che è alla base del vero made in Italy!
Per questa prima edizione sembrava doveroso restare nell’ambito locale, ma di rimando a quello che è stato il Regno delle due Sicilie si vogliono presentare dei lavori di designer Siciliani e Campani quindi Il Genio delle due Sicilie, la presentazione di una parziale anteprima della mostra che sarà presentata nel 2012 in occasione della Palermo Design Week.
Nei giorni della manifestazione, oltre alle mostre, si terrà una tavola rotonda sul rapporto tra artigianato e design a cui saranno presenti i designer e alcune personalità e docenti universitari del settore. Inoltre si svolgeranno momenti di spettacolo, di convivialità e di degustazione di prodotti tipici locali legati allo slow food dei Nebrodi.
Associazione culturale ICOD
Il Presidente
Arch. Giuseppe Finocchio
Comments